Cosa è un blog?

Quando alcuni avvenimenti si presentano contemporaneamente in rete e nella vita reale, senza che uno sia causa dell’altro, allora è il caso di dedicargli un post.

Infatti mi è capitato che, mentre in internet alcuni blogger stanno domandandosi cosa sia un blog, io mi senta fare la stessa domanda da un collega, che so per certo non frequentare blog da cui prendere spunto per questo tipo di domande.

Al momento ho dato la solita definizione di diario online tanto banale quanto facile da capire però ora voglio cercare di essere più completo, dando il mio personale punto di vista sui blog.

In realtà un blog è un diario, come lo conosciamo sulla carta, ma rivoltato come un calzino. Tanto infatti il diario è pensato e costruito per essere riservato, tanto il blog è strutturato per essere letto da tutti. Se il vecchio diario aveva i fogli con la data, il lucchetto, il blog ha la procedura automatizzata di commento, il feed RSS per essere monitorato ed il link per “pubblicizzare” la propria esistenza. Non ho mai capito esattamente perché uno tenga un diario, ma aprire un blog è come cercare il piacere di riuscire a far colpo su una donna in una discoteca tra un miliardo di persone.

Certo ad alcune riesci a rivolgere la parola perché conoscono qualche tuo amico, con altre cerchi di farti notare chiamandole, oppure attacchi bottone cercando di inserirti in una discussione già avviata, ma non c’è molta soddisfazione, per tanto che tu riesca ad ottenere.

Quando però una ragazza nuova, che non conosci, che nessuno ti ha presentato e che nemmeno sapevi esistesse ti rivolge la parola, si congratula con te, e magari non una volta sola, allora scopri che la soddisfazione è immensa. E poi le ragazze diventano due, tre, dieci, e ti rendi conto che puoi dire ” in questa discoteca ci sono anche io”. Hai raggiunto il piacere… Il tuo blog ha un commento!

1 commento su “Cosa è un blog?”

Lascia un commento