Nome: Friendfeed

link: https://www.friendfeed.com/

chiusura: 9 aprile 2015

tipologia: Social network

Commento: Friendfeed, nato nel 2007, è stato uno dei social network che ha aperto la strada al concetto di condivisione che poi avrebbe dilagato in rete. Nel 2009 è stato acquistato da Facebook per poterne utilizzare tecnologie e scelte creative (il like di Facebook era presente in Friendfeed 2 anni prima). Nonostante non sia mai più stato aggiornato dal momento dell’acquisto, è riuscito comunque a rimanere funzionante per ben 6 anni. In questo “mondo” è rimasta una nicchia di utilizzatori che ha sfruttato la sua struttura sino all’ultimo giorno. (alla fine è rimasto in funzione sino alle ore 23:15 del 10.04.2015)

Un post che ne parla più approfonditamente: http://www.cwi.it/perche-friendfeed-che-chiude-oggi-e-stato-il-social-network-piu-innovativo_4274474/

Alternative: Se sei tra le persone, come me, che ha usato Friendfeed sino alla fine, parlare di alternative è quasi blasfemo. Gli altri social network sono qualcosa di diverso. C’è un progetto in sviluppo molto interessante, che sta raccogliendo gli esuli di Friendfeed, ma lascio spazio nei commenti allo sviluppatore, nel caso abbia interesse a pubblicizzarlo pubblicamente.