Siamo alla fine dell’anno e invece di fare gli auguri come tutti gli altri blog di questo web universo, io vi sparo un multi netcrologio, che i siti chiudono 365 giorni all’anno. Le segnalazioni arrivano, come succede spesso, da Gigi Cogo:

Nome: CLAIMID

Chiusura: Chiuso

Tipologia: Servizio di gestione della propria identità online

Commento:
Era un ottimo servizio per gestire la propria presenza in rete, i social network in cui si era presenti e i collegamenti con i propri contatti. Non ci sono state comunicazioni particolari in merito alla chiusura. Non sappiamo quindi cosa è successo.

Alternative:
E’ difficile proporre alternative ad un servizio simile in quanto c’erano tante sfumature di utilizzo che si possono ritrovare in altri servizi ma non tutte insieme. Se voi avete dei suggerimenti, i commenti sono, come sempre, aperti.

 

 

Nome: MULTIPLY

Chiusura: Chiuso

Tipologia: Servizio per la creazione di pagine online con servizi di socializzazione tra utenti con gli stessi interessi.

Commento:
E’ un servizio che non ho mai usato e che conosco molto poco.

Alternative:
Credo che il problema di essere in rete ormai non esista più, per cui pensate ai vostri interessi e troverete l’ambiente più adatto per esservi presenti e socializzare.

 

 

Nome: SCHEMER

Chiusura: Data di chiusura ancora non comunicata  7 Febbraio 2014

Tipologia: Servizio di condivisione dei propri obiettivi e desideri.

Commento:
Era un servizio interessante. Se tu avevi intenzione di fare qualcosa, lo potevi scrivere e raccogliere altri contatti interessati alla stessa attività/acquisto/desiderio in modo che potesse diventare più facile o più possibile farlo.

Alternative:
Anche in questo caso rimango in attesa di vostri suggerimenti.

Questi sono gli ultimi netcrologi in questo formato. Tranquilli, non smetterò di farne, però questa cosa nata in modo molto estemporaneo e con lo scopo di essere utile come “avvertimento” durante la chiusura di un servizio, ora vorrei diventasse una specie di “ricordo” dei servizi ormai chiusi e questo formato, proprio perchè il servizio e i relativi link nel tempo spariscono, non permette di farlo.
Nei prossimi netcrologi probabilmente ci saranno più immagini del servizio, così da rendere l’idea di cosa fosse anche molto dopo la sua chiusura.

Per gli auguri state tranquilli, ve li faccio. Il post è già programmato per domani 🙂