Blog di Felter Roberto

La palestra in cui "mi si vede nell'esercizio delle mie idee". Pronto a confrontarle con gli altri.

Menu Close

[Netcrologio] Pownce

Nome: POWNCE

Chiusura: 15 Dicembre 2008

Tipologia: Servizio di microblogging

Commento:
Pownce è stato lanciato a giugno del 2007 da Kevin Rose, l’ideatore di Digg, sulla scia del successo ottenuto da Twitter. L’obiettivo era quello di fare un nuovo servizio, che aggiungesse ai servizi di base, dati da Twitter (messaggistica istantanea al proprio insieme di contatti) alcune funzionalità di cui si sentiva la mancanza (invio a gruppi ridotti di contatti, condivisione di file e immagini). Questo avrebbe dovuto attirare sulla nuova piattaforma anche gli utenti di twitter. 
A quanto pare non è successo e quindi la piattaforma viene chiusa.
In realtà Pownce è stato acquistato da SixApart, la società proprietaria della piattaforma di blogging Movable type, per cui non è detto che non stiano prevedendo di di integrarlo come servizio o widget all’interno della loro struttura.
Questa è l’ennesima dimostrazione che non sempre il servizio migliore vince. Basta leggere alcuni post fatti al momento della presentazione per capire quanto fosse chiara a tutti la superiorità di Pownce rispetto a Twitter, eppure oggi il primo chiude mentre il secondo continua imperterrito.

Alternative:
Come detto prima il servizio di microblogging per eccellenza, anche se il più spartano, è sicuramente Twitter. Chi invece usava Pownce perchè apprezzava i suoi “plus” e quindi con Twitter si sente limitato, può sicuramente trovare una buona alternativa in Meemi, servizio tutto italiano, che consente l’uso avanzato di messaggi, link, foto e video.