Blog di Felter Roberto

La palestra in cui "mi si vede nell'esercizio delle mie idee". Pronto a confrontarle con gli altri.

Menu Close

Fare impresa oggi

Poco più di un anno fa, su questo stesso blog ho parlato di un negozio che stava aprendo davanti a casa mia. Oggi hanno provveduto a rimuovere le insegne e le scritte sulla vetrata. Ha chiuso.

In realtà aveva le serrande abbassate dai primi di settembre, dopo un cartello con scritto “chiuso per ferie il mese di agosto”. Solo che sino ad oggi tutto era rimasto come prima, proprio come se il negozio fosse in funzione ma “chiuso”.

Ora invece è chiaro che non c’è nessuna intenzione di continuare con l’attività.

Certo la crisi economica, il drastico calo dei consumi, avranno contribuito a mandare in passivo il progetto, ma forse un negozio di ricostruzione unghie e solarium, anche l’anno scorso non aveva grosse prospettive di crescita.

Oggi come non mai, penso sia necessaria una analisi approfondita delle possibilità di sviluppo di una attività, con una attenta pianificazione e possibilmente con il supporto di strutture competenti che aiutino a interpretare i piccoli segnali che si possono intravvedere.

Certo la percentuale di rischio d’impresa va messa in conto, ma la situazione attuale non permette più di azzardare.

Tra voi che leggete c’è gente che fa impresa da tempo. Avete qualche consiglio da dare a chi volesse valutare una propria idea imprenditoriale per capire se è “praticabile”?

Qualche servizio/strumento che avete trovato particolarmente utile?